domenica 19 aprile 2015

RICCI  RIBELLI
NIENTE PAURA...


Quante volte vi siete trovate di fronte allo specchio senza sapere come fare a domare i vostri ricci? Quante volte invece avreste voluto dei ricci ultra definiti?
I trucchi per curare i capelli ricci sono numerosi e le scuole di pensiero diverse. C’è chi li vuole definiti ma non gonfi, chi li vuole gonfi e definiti, e chi preferisce l’effetto leonessa.
Per tutte, vale una raccomandazione: i capelli ricci sono molto più fragili di quelli lisci e per questo hanno bisogno di cure maggiori ed attenzioni specifiche. Bastano pochi, semplici accorgimenti per ottenere dei ricci lucenti e sinuosi, perfetti come quelli della bella Afef!

COME LAVARLI                          

Utilizzate sempre dei prodotti studiati appositamente per i capelli ricci o, in mancanza di meglio, scegliete comunque uno shampoo nutriente, o seboregolatore: solitamente i capelli sono secchi perché il cuoio capelluto manca di sebo. Il segreto del boccolo è nell'idratazione... Il riccio va nutrito e rispettato!  Per non stressare i capelli cercate di non lavarli più di due (massimo tre) volte a settimana. Ricordate sempre di utilizzare un balsamo o, ancor meglio, una maschera per capelli. Ricordate di concedere qualche minuto ai prodotti prima di sciacquarli via e, se riuscite, massaggiate anche la cute durante l’applicazione. Bisogna dar tempo ai nutrienti di agire e, se si risciacqua subito, si rischia di aver perso tempo e denaro per nulla. Usate o il balsamo o la maschera, non è necessario mischiare i prodotti. Fra le maschere adatte ai capelli ricci ci sono quelle a base di olio di argan, olio d'oliva o al burro di karite.

COME PETTINARLI               

Mai usare spazzola o pettini a denti stretti! Se siete ricce di capelli e non volete rischiare di spezzare i vostri amici, buttate via le spazzole e andate alla ricerca di un pettine a denti larghi, dovrete affidarvi solo a lui e alle vostre mani operose per modellare i vostri riccioli! Pettinate i vostri capelli solo se bagnati, e adeguatamente ammorbiditi da maschere o balsami, ridurrete la possibilità di spezzarli.

COME ASCIUGARLI              

Asciugate i capelli con il diffusore, aiuta a domare i ricci o a liberarli definitivamente! Ricordate di non mettere il calore a massima potenza, per una messa in piega perfetta è meglio utilizzare un getto più tiepido, ci vorrà di più ad asciugare, ma il risultato della piega sarà migliore.
Passate sui capelli un po’ di spuma, della cera, o una crema per aumentare l’effetto riccio. Solitamente basta una noce di prodotto, stendetelo sulle mani e poi passatele fra i capelli partendo dal basso verso l’alto (ancor meglio se a testa in giù), e ogni volta cercate di chiudere i ricci fra i vostri pugni, questo movimento aiuterà il fissaggio.
Per un effetto selvaggio mettetevi a testa in giù e ripetete il massaggio ai capelli mentre li asciugate col diffusore.
Per dei ricci più definiti usate il diffusore come massaggiatore, e passatelo sulla testa  facendo dei movimenti circolari, il capello si modellerà sui denti dell’apparecchio attorcigliandosi leggermente.
Con la bella stagione in arrivo un effetto naturale è quello più bello da vedere e più facile da ottenere: dopo aver passato la spuma fra i capelli lasciateli asciugare il sole, smuovendoli ogni tanto anche a testa in giù, il risultato sarà un look fresco e leggero.

IL TOCCO DA MAESTRO       

Una volta asciugati i capelli rimanete sempre in dubbio sulla definizione dei boccoli? Niente paura, il ferro arricciante arriva in vostro aiuto per completare l’opera. Accendetelo, scegliete la ciocca da trattare, fissate la punta sotto la presa del ferro e poi giratelo in modo che il capello si attorcigli e prenda la giusta forma, tenetelo fermo per alcuni secondi, poi mollate la presa ed il gioco è fatto!


Nessun commento:

Posta un commento